top of page

La Scuola

1e4f5e64-fffa-41f5-a088-a87cd9d292f4.jpg

La Scuola dell'Infanzia Paritaria “San Lorenzo” è una scuola dell'infanzia privata che ha conquistato il proprio spazio nell'ambito dell'offerta formativa del circondario.

 

L’Ente Gestore è la Fondazione “Giovanni Maria Fabbri” già Istituto per Orfani, dedicato al filantropo di San Savino di Montecolombo scomparso orfano ed in giovane età, che nel proprio testamento devolse tutti i suoi averi alla creazione di un istituto che potesse aiutare i giovani in difficoltà.

Si trova nell'omonimo quartiere di Riccione e fu inaugurata in concomitanza dell'inizio dell'anno scolastico 1992-1993, con lo scopo di rendere nuovamente operativo l'asilo parrocchiale delle suore Francescane Adoratrici, chiuso appena un anno prima.

Aderì poco tempo dopo alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne), organismo che oltre a rappresentarla a livello nazionale, le consente di mantenere costantemente aggiornato il personale docente e scambiare e confrontare progetti, programmazioni e know-how con insegnanti e coordinatori di altre scuole private della provincia.

Nel 2001 col D.M. n. 83, la Scuola ottenne la parità, ovvero la legale equiparazione alle scuole dell'infanzia statali.

servizi offerti

La Scuola dispone di un servizio mensa interno che prepara il pranzo quotidianamente. Gli alimenti vengono preparati, cucinati e serviti sul momento da parte di personale addetto alla refezione: la classe consuma i pasti con le maestre all'interno della sezione alle ore 11:40.

I pasti sono stabiliti dalla tabella dietetica annuale elaborata dalle dietiste del Dipartimento Sanità Pubblica - U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione della Asl di Rimini. Il menù giornaliero si trova ben visibile sulla lavagnetta all’ingresso e quello generale è appeso in bacheca, sempre all’ingresso.

L’igiene di cucina e dispensa è tenuto quotidianamente sotto controllo dal del personale addetto il quale si attiene al piano d’autocontrollo HACCP della Scuola. Periodicamente l'Asl effettua sopralluoghi per verificare il rispetto della corretta applicazione della normativa sull’igiene.

 

disposizione e organizzazione degli spazi

L’ambiente riveste un ruolo importante, per il bambino è un punto di riferimento che attira le sua curiosità e ne stimola azioni, esplorazioni, relazioni.

Le sezioni della scuola sono suddivise in spazi d’attività, ognuno con funzioni e materiali specifici, finalizzati a rispondere alle esigenze evolutive e conoscitive del bambino, invitandolo a fare, prendere iniziative, arricchire le sue capacità e socializzando con gli altri bambini.

All’interno di ogni sezione sono allestiti angoli, o “centri d’interesse” che i bambini possono utilizzare per organizzarsi in varie forme di gioco libero e per esprimere e comunicare spontaneamente.

  • Angolo morbido: costituito da un coloratissimo tappeto con cuscini di varie dimensioni, dove il bambino può esprimere l’intimità e l’affettività con l’insegnante e con gli altri bambini.

  • Angolo del gioco simbolico: (angolo delle bambole, della cucina, dei travestimenti, del materiale di recupero) costituito sia da uno spazio per la cucina con tavolo, sedie, utensili, frutta e verdura di plastica, sia da bambole e oggetti familiari (bottiglie, piatti, colini, spremiagrumi, …) oggetti che si prestano al travaso e a “far finta di …” e che stimolano una manipolazione fine (svitare il tappo, chiudere, aprire, …). Nell’angolo dei travestimenti si trovano indumenti, borse, cappelli, collane, … che favoriscono nel bambino giochi d’immaginazione.

  • Angolo dei mestieri: con tavolo da lavoro e utensili come trapano, pinze, sega circolare, cacciaviti.

  • Angolo costruzioni: contenitori con diversi tipi di materiali e accessori per dare libero sfogo all’inventiva e all’immaginazione

  • Angolo delle presenze e del tempo: dove si trovano le fotografie personali, pannello per le presenze e dove ogni giorno ci si ritrova per cantare, ballare e fare il gioco del “chi c’è, chi non c’è” utilizzando la propria foto ed evidenziare “che tempo fa”.

  • L'angolo lettura costituito da libri di diversa grandezza e materiale (stoffa, cartone, …) con cui il bambino si può ritrovare da solo o in piccolo gruppo con o senza la presenza dell’adulto. E’ un momento in cui attraverso la visione d’immagini, egli è stimolato nella conoscenza di parole nuove e della loro espressione verbale per arrivare alla comunicazione attraverso il linguaggio.

Orario e Attività

Ore 8 – 9 Ingresso a scuola

Bambini e genitori vengono accolti dalle insegnanti nello spazio comune.

 

Ore 9 Comincia la giornata

I  bambini iniziano la routine del mattino: fanno una piccola colazione a base di frutta nell'angolino, prima  delle attività.

 

Ore 10:00 Attività didattica

In aula con le maestre, oppure laboratori esterni. Se c'è il sole si può andare a giocare in giardino.

Ore 11:45 -12:30 Pranzo

Ore 12:30 - 13:00 Uscita facoltativa

Escono i bambini che non rimangono a scuola per fare il riposino 

Ore 13:15 - 15:15 Riposino

I bambini che rimangono si recano nel dormitorio con una delle maestre. Riposano fino alle 15:15.

Ore 15:30-15:50 Attività in spazio comune

Gioco libero, i cancelli vengono aperti per l'uscita.

Ore 16 Fine giornata, chiusura della scuola.

N.B. Una volta a settimana, si svolgono le attività complementari come Amico Sport (psicomotricità) e i laboratori esterni.

bottom of page